La nostra storia

Home/La nostra storia
La nostra storia 2016-10-20T09:28:12+00:00

Il 1893 è una data importante per il movimento cooperativo trentino. Proprio a partire da quell’anno, in Trentino si assiste alla nascita di numerose cooperative sia di consumo che di credito e cooperative agricole. Praticamente in quasi tutte le valli si fonda una cooperativa e tra queste anche in Val di Fassa.

Grazie all’iniziativa di Don Antonio Leonardi, decano di Vigo di Fassa, don Giacomo Giacomelli, Don Michele Soraruf rispettivamente curati di Pozza di Fassa e di Soraga, il 13 febbraio 1896 viene data notizia in tutti i Paesi della Valle dell’intenzione di stabilire a San Giovanni una cooperativa.
In pochi giorni si raccolgono 100 adesioni, così il 20 febbraio 1896 viene costituita la Famiglia Cooperativa di San Giovanni in Fassa e tre giorni dopo si raduna la prima assemblea dei soci nella sala della canonica di Vigo, dopo le funzioni parrocchiali antimeridiane.

Durante la riunione del consiglio d’amministrazione del 15 marzo 1896 si decide di prendere in affitto la casa del fu Antonio Cigolla come sede del magazzino, di fornirsi degli attrezzi per il negozio dalla signora Caterina Dacchiesa e da un falegname.
Firmato il contratto d’affitto, 22 marzo 1896 e dato l’incarico di magazziniere a Maria Brunel di Soraga si inizia ufficialmente l’attività della cooperativa.

La sede della cooperativa era a San Giovanni, punto strategico poiché si agevolavano così gli acquisti, soprattutto dopo le funzioni religiose.
Per agevolare i clienti si decide che gli orari d’apertura devono coincidere con la fine delle funzioni religiose, compresi i festivi e i giorni in cui si celebrano matrimoni. Inoltre viene assunto come carradore (trasportatore delle merci) Giovanni Zanoner.

La Famiglia Cooperativa di San Giovanni in Fassa che in seguito diventerà Famiglia Cooperativa Val di Fassa sc, nasce con lo scopo di fornire al socio beni di cui abbisognava, con garanzia di qualità e del minor costo possibile.
Nel 1897 con l’inizio dello sviluppo del turismo viene costituita anche una cooperativa a Moena e una a Soraga. Quest’ultima rimane indipendente fino al primo ottobre 1999, quando avviene la fusione con la Famiglia Cooperativa Val di Fassa.

Prima della Seconda Guerra Mondiale, l’assemblea generale dei soci della Cooperativa di San Giovanni decide di fondare un caseificio sociale a Vigo e in collaborazione con le Amministrazioni frazionali delibera di progettare e realizzare delle filiali nei Paesi di Vigo, Pozza, Pera e Mazzin.

Con la fine della Seconda Guerra si delibera l’apertura di una filiale a Mazzin, in quanto è la frazione più lontana da San Giovanni. Nella stessa seduta si decide l’ampliamento della sede con l’aggiunta di un’ala per la vendita di stoffe e mercerie.
Poco dopo, nel 1952 si aprono anche le filiali di Vigo e Pozza grazie alla collaborazione delle amministrazioni pubbliche che forniscono gratuitamente i locali arredati. Due anni dopo si apre anche la filiale di Pera.

Con il susseguirsi delle stagioni, il lavoro aumenta progressivamente, ci si adegua alle esigenze dei clienti e continui sono i cambiamenti e le migliorie apportate alla struttura e al modo di lavorare.

Nel 1970, a seguito della delibera del consiglio d’amministrazione, si acquistano i terreni per costruire la nuova sede del Fassa Coop Center, che verrà inaugurata cinque anni dopo.
Nel 1978 grazie al buon andamento economico del centro di Sèn Jan, si decide di apportare nuovamente delle modifiche alla struttura della nuova sede cosicché nel 1980 entra in piena attività il magazzino alimentari Fassa Coop Ingross.
Nel 1988 si amplia il supermercato per garantire ai clienti anche una vasta scelta di prodotti freschi, frutta e verdura e si crea la zona del bar.

Alla fine degli anni Ottanta (marzo 1989) si propone la fusione con la Famiglia Cooperativa di Campitello e in vista di questa opportunità che non verrà accolta, durante l’assemblea dei soci si delibera la variazione della denominazione, da Famiglia Cooperativa di San Giovanni di Fassa trasforma in Famiglia Cooperativa Val di Fassa sc.

Nel 2000 è stato fatto un gran lavoro di ampliamento e ristrutturazione al supermercato che ha permesso di raggiungere le attuali dimensioni dello stabile, creando cosi in particolar modo adeguato spazio ai reparti con servizio, quali carni, salumi e formaggi e una zona riservata alle bevande alcoliche e non.

Pochi anni dopo sono state apportate delle migliorie nei reparti extra alimentari del Fassa Coop Center, perfezionando l’illuminazione, la disposizione degli articoli e abbellendo i locali.

Cambiamenti interni ed esterni di lieve entità continuano ad essere apportati, in modo da garantire sempre una migliore disposizione dei prodotti, per aiutare ogni cliente nei suoi acquisti.

Nel corso dei suoi oltre cent’anni di vita, la Famiglia Cooperativa si è sviluppata a tal punto da diventare una presenza importante all’interno della comunità di Fassa sia per residenti che per turisti.
Oltre al centro commerciale situato in località Sén Jan, entrato in funzione nel 1974, dove si trovano il supermercato, l’ingrosso e i reparti extra – alimentari, con giocattoli, abbigliamento e scarpe per adulti e bambini, materiale scolastico, il reparto casalinghi, stoffe e tessuti per la casa di tutte le misure e qualità, arredo bagno e camera, nel 1992 l’edificio dove quasi cent’anni prima aveva iniziato la sua attività la Famiglia Cooperativa di San Giovanni, è stato adibito in parte alla vendita di articoli per il fai da te (Hobby) e in parte agli uffici amministrativi.

A Moena nel 1996 affiliandosi al marchio Eurospin è stato aperto un discount che nel marzo 2008 è stato trasferito nella nuova sede in strada de Prelaon 2 e dispone di parcheggio, garage e con una struttura di oltre 500 metri quadrati di negozio garantisce un vasto assortimento di prodotti che hanno un prezzo molto concorrenziale e allo stesso tempo articoli con garanzia di freschezza e genuinità. Non solo prodotti alimentari, ma all’Eurospin si trovano anche articoli del settore tessile, casalinghi e prodotti per bambini.

La gente ha creduto e crede nella Famiglia Cooperativa, perciò grazie alla fedeltà dei soci, abbiamo potuto continuare ininterrottamente la nostra attività per più di cent’anni, superando anche momenti difficili.

Mettiamo sempre al primo posto la vostra soddisfazione e per garantirla non solo ci impegniamo a fornirvi un ottimo livello di servizi e a scegliere i prodotti migliori, tenendo in forte considerazione il rapporto qualità/prezzo, ma attuiamo anche politiche commerciali attente alle vostre esigenze.”